WellnessPOINT Herbalife Ticino

mercoledì 7 settembre 2011

E' cominciata la SCUOLA! Comincia con il piede GIUSTO!

Con l'inizio dell'anno scolastico spesso sembra finire anche l'estate e ci si prepara all'autunno. 

Il ritmo e il solito tran tran dunque sono ricominciati a pieno regime: sveglia, colazione, un boccone e via, di corsa ad affrontare la giornata, questo succede per i ragazzi ma anche per i genitori. 
Riprendere il ritmo non è sempre semplice...
Lo sapevate che per adottare una nuova abitudine di vogliono 21 giorni? 
Perciò ci vorrà ancora qualche giorno prima che il suono della sveglia presto cominci a dare meno fastidio, ma ecco qualche consiglio per svegliarsi con il piedi giusto e affrontare la giornata con la giusta carica ed energia.

LA COLAZIONE è la BASE : colazione sbagliata = giornata sbagliata

Tutti i nutrizionisti e dietologi lo dicono: la colazione dovrebbe essere il pasto principale, ma pochi di noi si prendono il tempo e l'energia per far il modo che il primo pasto del giorno sia impeccabile
Così ci troviamo a fare una colazione veloce: 2 fette biscottate, un caffé e via, oppure decidiamo di saltare direttamente al pranzo, senza introdurre nulla nel nostro organismo.


SBAGLIATO !!!!


Per un regime alimentare sano ed equilibrato è indispensabile: 
- fare piccoli pasti
- divisi bene durante la giornata 
- ricchi di tanti diversi ingredienti nutritivi


Saltando la prima colazione oppure facendo una colazione tradizionale (ricca dunque di carboidrati e zuccheri) rischiamo di arrivare a metà mattinata con il desiderio di fare una pausetta e mangiare...altri carboidrati, ad esempio un cornetto e un caffé. 
Capita solo a te? 
No, capita a tutti!
Anche tu come me, sei fatto di acqua e cellule. Le tue cellule, come le mie, necessitano di "mangiare" e amano cibi ricchi di nutrimento: vitamine, sali minerali, oligoelementi, proteine, ecc. nelle giuste quantità.


Per cominciare la giornata nel modo ideale, senza sentirti appesantito e senza impiegare molto tempo...


Da 31 anni esiste una SOLUZIONE che... Nutre
                                                                            Sazia
                                                                            Veloce
                                                                            Gustosa


F1 Shake / Frullato in 6 deliziosi gusti  
Vaniglia - Cioccolato - Fragola - Biscotti con Crema - Cappuccino - Frutti Tropicali
da poter preparare nel modo più goloso: con latte, succo, acqua, yogurt, frutta,...
...insomma...come piace a te...!


In questo modo comincerai la giornata con il piede giusto: tutto il nutrimento che il tuo corpo ha bisogno per sentirsi al TOP della forma: vitamine, minerali, sali, micro e macro nutrienti, fibre, proteine, carboidrati, zuccheri,...nelle giuste quantità!


...avrai più energia, più concentrazione, maggiore resistenza, e meno fame!


Provare per credere!


Ti aspetto, alla prossima


http://www.puoicambiare.com

Aumenta il metabolismo BASALE e brucia il GRASSO!

Tanti ne parlano, tutti lo accusano, ma pochi sanno realmente in cosa consista il Metabolismo Basale, eppure tutti quelli che decidono di volersi rimettere in forma e non ci riescono, danno la colpa al "metabolismo".

Da qualche tempo nel mio Centro WellnessPOINT a Camorino, abbiamo un apparecchio molto interessante che permette di analizzare la composizione corporea. 
Si tratta dell'Analisi Impedenziometrica: analisi non invasiva, facile da eseguire senza doversi spogliare e che permette di rilevare dati molto importanti, tra i quali il Metabolismo Basale, ma anche la ritenzione idrica, la massa grassa, la massa magra, età metabolica, ...

Cerchiamo di capire un pochino in cosa consiste e perché è davvero molto importante per mantenerci in forma e controllare le nostre forme! :-)

Il Metabolismo Basale ci mostra la quantità di energia (consumo calorico) necessaria a mantenere le nostre funzioni vitali e può essere influenzato da alcuni fattori:
- innalzamento della temperatura corporea ( +1°C fa aumentare il nostro metabolismo basale più del 10%)
- stato nutrizionale e tipo di regime alimentare
- massa magra 
- stress
- attività fisica
- ...

In poche e semplici parole: il Metabolismo Basale permette di vedere quante Kcal brucia il nostro corpo a riposo, senza calcolare l'energia introdotta con il cibo e senza calcolare l'energia spesa con l'attività fisica.

Il Metabolismo Basale può diminuire con il passare dell'età ma anche a causa di diete che si basano sulla restrizione calorica e sulla riduzione delle quantità di cibo introdotto. Anche se all'inizio, queste diete sembrano funzionare (e funzionano perché sulla bilancia si va realmente a "perdere peso") queste sono l'inizio del fallimento.

Il nostro corpo è formidabile ed è in grado di adattarsi ad ogni di situazione (o quasi) e a sopportare anche le carestie; se noi decidiamo in modo incosciente di volerlo torturare mettendolo a stecchetto riducendo quantità e di conseguenza il nutrimento all'interno del nostro piatto, tenderà a diminuire il Metabolismo Basale, ovvero cercherà di consumare meno energia per l'attività di routine del nostro corpo, tenderà a conservare ed immagazzinare il grasso introdotto con l'alimentazione e consumerà anche la nostra massa muscolare (facciamo un vero disastro). Dunque...il nostro corpo, per tutelarsi, imparerà ad impiegare meno energia, stoccherà il grasso per proteggersi e consumerà la muscolatura. Risultato: siamo sciupati, insoddisfatti, con la pelle piena di smagliature, flaccidi, senza tono muscolare e perennemente a dieta (ogni cosa che introdurremo ci farà lottare con il nostro peso e il nostri pantaloni!)

diminuzione Kcal introdotte = diminuzione Metabolismo Basale

Cosa succede? Siccome questo processo di restrizione non può andare avanti all'infinito, quando si raggiunge una certa soglia critica, si comincia ad avere i primi "sintomi da dieta": si diventa nervosi e la fame diventa insopportabile e...ci si abbuffa! Così in brevissimo tempo si riprenderanno TUTTI i Kg persi, con tanto di interessi!

Riassumendo...se vuoi rimetterti in forma...

1) non devi perdere peso, ma perdere il grasso! Non ti fissare sui numeri della tua bilancia
2) non devi fare una dieta ipocalorica = ipo nutritiva: così facendo ridurrai il metabolismo basale
3) utilizza un prodotto che aiuti l'effetto termogenico
4) aumenta la tua massa muscolare: più muscoli abbiamo e più Kcal consumiamo
4a) aumenta in consumo di proteine vegetali nella tua nutrizione
4b) esegui un'attività fisica che ti permetta di aumentare la massa muscolare in modo costante senza esasperare i tuoi tendini, i tuoi legamenti e i tuoi muscoli


Se seguiamo una nutrizione equilibrata, ricca di vitamine, minerali, acqua, fibre, oligoelementi e proteine vegetali e ci dedichiamo ad aumentare la nostra massa muscolare, manterremo alto il nostro Metabolismo Basale e saremo più sani e belli!


Resto a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi  di controllo del peso e benessere.