WellnessPOINT Herbalife Ticino

venerdì 5 agosto 2011

Frutta: i suoi principi attivi e qualche avvertenza

Ricca di acqua, vitamine, sali minerali, con pochi grassi, proteine e con il 10% di carboidrati, la frutta, soprattutto quella "a polpa" è importante per una sana alimentazione dal punto di vista dei suoi principi nutritivi.
E’ ricco soprattutto il suo contenuto vitaminico. La vitamina A importante per l’elasticità della pelle e, insieme ai carotenoidi, è antiossidante. La frutta che più ne contiene è il cocomero, le albicocche, i cachi e il melone.

La vitamina C, potente antiossidante che combatte i radicali liberi, importante nella formazione del collagene che dà elasticità alla pelle e previene le rughe, è presente in agrumi, fragole, kiwi, lamponi, mango papaia e ribes nero.

La vitamina E, che ripara dai danni provocati dal sole sulla pelle, è presente in buone quantità nella frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Ma anche nella frutta fresca esotica, l’avocado. La frutta secca pur essendo molto calorica, fa bene perché ricca di proteine, fibre e sali minerali.

Il tipico sapore della frutta è invece dato in gran parte dagli acidi, che aiutano l'organismo ad eliminare le scorie attraverso le urine.

Le fibre, come la cellulosa, indigeribili e lassative, sono contenute quasi esclusivamente nella buccia, che però spesso viene scartata o perché non commestibile o perché ricca di sostanze tossiche. 
Purtroppo oggi giorno la frutta e la verdura che troviamo negli scaffali dei nostri mercati, è stata precedentemente sottoposta a trattamenti chimici.

Come si leggeva sul Corriere della Sera, già nel 2002 la contaminazione era a livelli altissimi e oggi, a quasi 10 anni di distanza, le cose non vanno affatto meglio:

Tratto da “Il Corriere della Sera”
”Legambiente: pesticidi nel 50% della frutta
Contaminato anche il 20% delle verdure in commercio:
lo rilevano le analisi effettuate dalle Agenzie dell'ambiente
ROMA - La frutta è un alimento sempre meno sicuro. Intrusi poco graditi sono infatti sempre più presenti in alcuni degli ingredienti principali della dieta mediterranea: il ddt nelle mele e nelle ciliegie, il captano nell'uva, il clorpifiros nei pomodori. Fare la spesa tra i banchi del supermercato significa quindi quasi sicuramente portarsi a casa, e quindi in tavola un bel carico di erbicidi, antiparassitari e fungicidi. La metà della frutta infatti, stando agli 11.000 campioni analizzati nel 2002 dalle Arpa (Agenzie regionali protezione ambiente) e dalle Asl è risultata contaminata da almeno un tipo di pesticida.

Oppure…

MILANO – "Nell’arco di una vita di un uomo, diciamo settant’anni, sono
200 mila le persone che possono contrarre il tumore per i pesticidi che
mangiamo. Tradotto, significa che il cibo può causare qualcosa come tremila
casi di cancro l’anno".

Quindi anche le buone raccomandazioni delle nonne di consumare la frutta fresca e di stagione è diventata un’impresa impossibile. Frutta e verdura provengono molto spesso da paesi lontani e affrontano giorni o mesi di trasporto in celle frigorifere che ne bloccano la maturazione…sarà per questo motivo che la frutta che acquisto è spesso poco matura e diventa in pochissime ore marcia?
Inoltre, l’Ufficio Federale della Salute, raccomanda di mangiare GIORNALMENTE 7 porzioni di frutta e verdura per raggiungere i livelli di minerali e vitamine raccomandate, ma…quanto mi costa acquistare TUTTI i giorni questi quantitativi di frutta e verdura? E quanto tempo mi ci vuole per preparare, cucinare? E non da ultimo…se questa frutta/verdura contiene pesticidi, erbicidi, antiparassitari, fungicidi e via discorrendo…quanto bene mi può fare?

A tutte queste domande, ho trovato una soluzione semplice e veloce per raggiungere i livelli raccomandati di sali minerali e vitamine: ho trovato un Complesso di Vitamine & Sali Minerali che mi permette di essere al top della forma TUTTI i giorni, più volte al giorno, è di origine vegetale e non ha controindicazioni. Pensate che è adatto a donne in gravidanza, bambini,… a tutti senza prescrizione medica.

Questo prodotto è F2 Complesso Multivitaminico di Herbalife.



Per maggiori info, visualizza la Scheda Prodotto su

Nessun commento:

Posta un commento