Come ha scritto il Dr. Marco Ceriani, "il suo principio attivo è utilizzato, nel trattamento di patologie neuro-degenerative come l'Alzheimer e il Parkinson e in caso di disturbi gastrointestinali (coliti, malattia di Crohn...)".
Il Dr. Ceriani aggiunge inoltre un fatto molto interessante, ovvero che le infiammazioni sono oggi una patologia molto diffusa in occidente e sono l'inizio dello sviluppo della grande parte delle malattie più diffuse in occidente, come ad esempio le malattie cardiovascolari, quelle polmonari, neurologiche e tumorali.
In molte zone del mondo questa pianta è utilizzata per la preparazione di molte specialità culinarie, ma alle nostre latitudini non è molto conosciuta e soprattutto è ancora poco utilizzata ed apprezzata, sebbene si sia riscontrata un'incidenza 10 volte inferiore dei 4 tumori oggi più diffusi ovvero tumore del colon, seno, prostate e polmone, nei paesi che la utilizzano.
Il Dr. Ceriani ci spiega molto bene come "la curcumina, introdotta nell'organismo con la curcuma, agisce inibendo la produzione di citochine (molecole responsabili del processo infiammatorio considerato all'origine della formazione e della crescita dei tumori). A oggi nessun altro ingrediente alimentare vanta il potere anti-infiammatorio che viene riconosciuto alla curcuma fresca.
Ecco i benefici che un uso regolare di questa spezia, può apportare all'organismo umano:
- anti-ossidante (contrasta le lesioni procurate dai radicali liberi)
- anti-infiammatoria (artrite reumatoide e infiammazioni cardio-vascolari)
- anti-tumorale (colon e apparato digestivo)
- anti- degenerativa (Alzheimer)
Infine, la curcuma esercita anche un'azione positiva sul catabolismo dei grassi (effetto termogeno) e rivitalizzante (azione stimolante).
Possiamo dunque concludere che è una pianta assolutamente da non sottovalutare, anche in questa stagione di rafreddori, mal di gola e influenze varie, e da avere quotidianamente nella nostra alimentazione. Ma...dove trovarla?
Herbalife da 31 anni propone un prodotto molto apprezzato, che si chiama RoseOx, un integratore a base di anti-ossidanti di origine vegetale, con rosmarino e curcuma.
Contatta il tuo Personal Coach del Benessere per una Consulenza Personalizzata!